Via Torcello 12 - Spinea 30038
info@giampietrospolaor.it
3805124340
Alcol e  sostanze: Trattamento e  prevenzione della ricaduta

Alcol e cocaina:  un percorso ambulatoriale

L’abuso e la dipendenza è un problema sempre più grave e dilagante. Che si tratti di alcol, gioco, cocaina, cannabinoidi, eroina o psicofarmaci chi ne è imbrigliato mette se stesso e la propria vita in grave rischio. Anche la vita e la salute psicofisica dei familiari stessi viene messa a dura prova.

Intervenire appena possibile è il primo consiglio, perché il tempo in questo tipo di problematica è una variabile fondamentale: più passa il tempo, più la sostanza crea condizionamenti fisici e psicologici.

La convinzione che “non sia così grave” e di riuscire a gestirla è un fenomeno tipico che mantiene e aggrava la situazione. Spesso la persona prende consapevolezza solo dopo eventi irreparabili per sé o per gli altri.

Mi occupo di queste problematiche da molti anni.
Offro un intervento specialistico e mirato, finalizzato:

  • alla comprensione delle caratteristiche della dipendenza
  • all’acquisizione di strumenti per prevenire la ricaduta
  • alla cura della componente traumatica spesso collegata
  • alla riabilitazione emotiva

Un passo importante: accettare il fatto di essere di fronte ad una malattia grave capace in breve tempo di intaccare varie sfere della propria vita.

Affrontarla significa innescare un processo complesso in cui motivazione, impegno, fiducia e terapia possono offrire alla persona l’opportunità di una vita sobria.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3805124340
Via Torcello 12 - Spinea 30038
Vai alla barra degli strumenti