Via Torcello 12 - Spinea 30038
info@giampietrospolaor.it
3805124340
Consulenza e Sostegno genitoriale, bambini e adolescenti

Normalmente essere genitori significa avere delle competenze che non sono innate e prestabilite anche perché la famiglia è un sistema sempre in movimento. I figli, con la loro costante trasformazione, possono influire tanto sull’essere genitori quanto sulla coppia. Nei casi di famiglie separate o “allargate” altri fattori ancora entrano in gioco.
Durante l’adolescenza, in particolare, i genitori vengono messi alla prova in quanto i figli vivono un continuo conflitto spinti dalla tendenza a raggiungere una propria autonomia, alle volte con trasgressioni o complicazioni emotive che potrebbero stabilizzarsi nel tempo.

Possono inoltre accadere eventi di vita imprevedibili più o meno stressanti (lutti, distacchi affettivi, problemi scolastici o relazionali, incidenti) che possono destabilizzare un sistema già di per sé delicato.

Il sostegno psicologico viene offerto:

  • ai genitori con l’obiettivo principale di sostenerli nel loro compito educativo, ad assumere comportamenti appropriati con un atteggiamento emotivo che risulti positivo sia per i figli che per loro stessi.
  • ai bambini o adolescenti nel caso sia necessario sciogliere nodi emotivi o comunicativi che per qualche motivo il genitore non riesce a “raggiungere”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3805124340
Via Torcello 12 - Spinea 30038
Vai alla barra degli strumenti