Via Torcello 12 - Spinea 30038
info@giampietrospolaor.it
3805124340
Lavoro terapeutico con i simboli

Utilizzo questo metodo all’interno della psicoterapia individuale (ma anche nei gruppi terapeutici e formativi)   in accordo col cliente ed in funzione degli obiettivi che ci siamo posti.

Diversi sono gli strumenti che utilizzo: cartoline, carte illustrate, semplici oggettini che riempiono le nostre case (un cuore di vetro, una forbicina, una nave in miniatura, una batteria ecc), combinati in “esercizi” o esperienze molto personali. Alcuni di questi sono:

La  lifeline  o linea del tempo: permette di focalizzarsi su particolari fasi o eventi della vita della persona.

Costellazioni simboliche: permette di costruire assieme al terapeuta comprensione di dinamiche familiari spesso celate alla consapevolezza e di orientarsi verso una loro risoluzione.

L’utilizzo di questi strumenti si basa sul fatto che la memoria e i ricordi fortemente emotivi sono  tasselli fondamentali di un percorso  psicoterapeutico. Essi possono essere più o meno recenti, più o meno disturbanti; diversi eventi passati della vita possono essere recuperabili tra i nostri ricordi più o meno facilmente.

Se non ben integrati ed elaborati, possono presentare  solo alcune loro componenti  o aspetti: per esempio un ricordo può perdere tutta la componente descrittiva o autobiografica e mantenersi solo nel linguaggio del corpo (es. attraverso dolori cronici o malattie psicosomatiche) o esattamente il contrario amplificando il ricordo razionale e staccando completamente la parte emotiva.

L’utilizzo guidato di oggetti simbolici “toccabili e maneggiabili” può in questi casi risultare  una strategia vincente  sia per quanto riguarda l’accesso a questi ricordi sia per quanto riguarda la loro espressione, rielaborazione ed integrazione.

Infatti il coinvolgimento attraverso un linguaggio più “giocoso” (perfetto  tra l’altro per lavorare  anche  con i bambini) permette un emergere spontaneo ma allo stesso modo controllato di materiale fondamentale per lo sblocco e la risoluzione del disagio della persona.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3805124340
Via Torcello 12 - Spinea 30038
Vai alla barra degli strumenti