Dr. Giampietro Spolaor
Psicologo Psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicologi del Veneto N. 4677
Terapeuta EMDR
Specialista in terapia delle memorie traumatiche, Symbol Therapy, terapia delle dipendenze con e senza sostanza.
Cerco di offrire un ambiente confortevole e sicuro per aiutare chiunque ne senta la necessità ad affrontare il proprio disagio.
Laureato nel 2001, sono psicologo da più di 20 anni.
Dal 2004 al 2008 ho intrapreso il percorso con la scuola di Psicoterapia cognitiva.
Le mie prime esperienze sono state nell’ambito dell’orientamento scolastico professionale e nella selezione del personale, in società di consulenza.
Ho conosciuto la realtà aziendale, le dinamiche organizzative e commerciali.
.
Nel 2004 ho iniziato anche le mie vere esperienze nell’ambito clinico:
- in una struttura per minori con problemi psichiatrici, dove ho conosciuto molto bene i disagi adolescenziali
- per molti anni ho lavorato come terapeuta a Centro Soranzo, una struttura residenziale per persone con problemi di Alcol, cocaina e gioco d’azzardo. Ho sostenuto pazienti e loro familiari.
Ho conosciuto un modo di fare terapia professionale, estremamente specialistico per le dipendenze in genere
ma anche estremamente “quotidiano”, di contatto profondo.
Sono stato membro del comitato scientifico e docente del Master “Addiction e Comportamenti a Rischio”.
Ho collaborato con l’Azienda Ospedaliera di Verona come coordinatore dell’ambulatorio per il Gioco d’azzardo e le ludopatie (“Colma il Gap”).
Negli anni ho partecipato alla scrittura di articoli e ho avuto la fortuna di pubblicare alcuni contributi per importanti manuali.
Ho partecipato come relatore a Convegni Nazionali sulle Addiction, collaborando con colleghi di tutta Italia. Mi sono occupato di formazione per equipe sia del pubblico che del privato.
Nel 2016 ho ottenuto la certificazione di primo e secondo livello per l’utilizzo di uno dei più affidabili metodi per l’intervento mirato su traumi ed eventi di vita stressanti (EMDR). In seguito ho approfondito tecniche di intervento con bambini e adolescenti.
Sono esperto di Symbol therapy (terapia con i simboli) e tecniche Bottom up per il trattamento di memorie traumatiche e ricordi disturbanti
L’attività clinica resta la mia attività principale e ciò che mi interessa veramente:
offro sostegno, consulenza e i miei servizi clinici a chiunque stia attraversando una fase difficile della propria vita e non riesca ad intravedere chiaramente una soluzione.