Stress e trauma

Terapia trauma psicologico Dr. Giampietro Spolaor

Solo per il fatto di vivere siamo esposti alla possibilità di sperimentare eventi particolarmente stressanti.

 

 


La maggior parte di questi vengono naturalmente “digeriti” e assimilati dal nostro sistema. Alcuni, per diversi motivi, rimangono bloccati nella nostra memoria come dei veri e propri traumi, “congelando” nel tempo emozioni che vengono ripetutamente vissute come se fossero attuali, con l’effetto di consolidare i più svariati sintomi.

Offro a chi ne senta la necessità l’opportunità di un intervento mirato attraverso:

L’EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione dei ricordi attraverso i movimenti oculari), in particolare, è un approccio centrato sul paziente che facilita il meccanismo di autoguarigione, stimolando l’elaborazione delle informazioni nel suo cervello. L’EMDR sembra avere un effetto diretto sull’attività cerebrale e utilizza un processo che avviene naturalmente durante i sogni o nel naturale recupero di memorie e ricordi. E’ un metodo terapeutico che si basa sulla fisiologia cerebrale e aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

Utilizzo EMDR in accordo col cliente secondo il piano di lavoro costruito insieme e l’ipotesi di intervento.
Utilizzo questo metodo inserito nell’ambito della terapia e finalizzato ad un potenziamento e un’accelerazione della terapia stessa.

La ricerca scientifica sottolinea sempre di più il ruolo fondamentale dei processi di memoria nella costituzione e nel consolidamento dei più svariati disagi e disturbi psicologici, emotivi ma anche corporei. EMDR intervenendo in maniera focalizzata su questi processi propone un’opportunità per il cambiamento ed un’ efficace risoluzione.

Con EMDR è possibile accelerare la risoluzione di molti disturbi psicologici rispetto alle psicoterapie convenzionali.

 

Ti senti pronto a fare il passo?

 

    Scrivimi