Disagi adolescenziali

La crescita violenta e contorta, destabilizza giovani e genitori

 


L’adolescenza è un passaggio della crescita di una persona, una fase importante per lo sviluppo della propria autonomia dopo anni di “dipendenza” dai propri genitori o figure di riferimento.

E’ per questo motivo che spesso opposizione e trasgressione si manifestano in questa fase.

 

Psicologo per adolescenti – Consulenza e Sostegno genitoriale

Accade però che, per i più svariati motivi, i ragazzi agiscano comportamenti disfunzionali che possono arrecare danno emotivo o fisico a sé e agli altri.

Catalogare troppo velocemente queste situazioni come semplice parte della “fase di passaggio” potrebbe non essere la scelta migliore, col rischio di consolidare o peggiorare disagi dell’adolescente sottostanti.

Offro sostegno psicologico:

  • ai ragazzi: l’opportunità di un dialogo ed un confronto “diverso” per “rileggere” insieme ciò che sta accadendo e costruire degli obiettivi di miglioramento.

  • ai genitori: con l’obiettivo principale di sostenerli nel loro compito educativo. Guidarli ad una migliore comprensione della situazione e ad individuare comportamenti ed atteggiamenti emotivi adeguati.

 

Crescere un figlio è una sfida di crescita per se stessi, può creare e metterci di fronte a delle difficoltà. Il confronto con uno psicologo per adolescenti può essere fondamentale per superarle.

Spesso capita di sentire la necessità di un confronto con uno specialista.

In effetti essere genitori significa avere delle competenze che non sono innate e prestabilite. La famiglia inoltre è un sistema sempre in movimento.

I figli, con i loro cambiamenti, possono influire  sull’essere genitori ma anche sulla coppia. Nei casi di famiglie separate o “allargate” altri fattori ancora entrano in gioco.

Durante l’adolescenza i figli vivono un continuo conflitto spinti dalla tendenza a raggiungere una propria autonomia. Non è raro che possano comparire trasgressioni o complicazioni emotive che potrebbero anche durare nel tempo. I disagi espressi dall’adolescente possono diventare problemi dell’adulto.

I genitori  vengono spesso messi alla prova.

Questo sistema già delicato di per sé può essere destabilizzato da eventi di vita inaspettati più o meno stressanti.

Lutti, distacchi affettivi, problemi scolastici o relazionali, disagi familiari.

 

Ti senti pronto a fare il passo?

 

    Scrivimi