Terapia con i simboli
Psicoterapia e ricordi : piccoli oggetti per raccontare le memorie
Utilizzo questo metodo all’interno della psicoterapia individuale (ma anche nei gruppi terapeutici e formativi) in accordo col cliente ed in funzione degli obiettivi che ci siamo posti.
Diversi sono gli strumenti che utilizzo: cartoline, carte illustrate, semplici oggettini che riempiono le nostre case (un cuore di vetro, una forbicina, una nave in miniatura, una batteria ecc), combinati in “esercizi” o esperienze molto personali.
Alcuni di questi sono:
La lifeline o linea del tempo: permette di focalizzarsi su particolari fasi o eventi della vita della persona.
Costellazioni simboliche: permette di costruire assieme al terapeuta comprensione di dinamiche familiari spesso celate alla consapevolezza e di orientarsi verso una loro risoluzione.
Psicoterapia e ricordi vanno a braccetto.
L’utilizzo di questi strumenti si basa sul fatto che la memoria e i ricordi fortemente emotivi sono tasselli fondamentali di un percorso psicoterapeutico.
Essi possono essere più o meno recenti, più o meno disturbanti; diversi eventi passati della vita possono essere recuperabili tra i nostri ricordi più o meno facilmente.
Se non ben integrati ed elaborati, possono presentare solo alcune loro componenti o aspetti: per esempio un ricordo può perdere tutta la componente descrittiva o autobiografica e mantenersi solo nel linguaggio del corpo (es. attraverso dolori cronici o malattie psicosomatiche) o esattamente il contrario amplificando il ricordo razionale e staccando completamente la parte emotiva.
L’utilizzo guidato di oggetti simbolici “toccabili e maneggiabili” può in questi casi risultare una strategia vincente sia per quanto riguarda l’accesso a questi ricordi sia per quanto riguarda la loro espressione, rielaborazione ed integrazione.
Infatti il coinvolgimento attraverso un linguaggio più “giocoso” (perfetto tra l’altro per lavorare anche con i bambini) permette un emergere spontaneo ma allo stesso modo controllato di materiale fondamentale per lo sblocco e la risoluzione del disagio della persona.